Nuovo FONDO DI GARANZIA del Turismo PRIVATO
Come noto, dal primo luglio 2016 , le agenzie viaggi e i tour operator dovranno adoperarsi per aderire a fondi di garanzia privati o per sottoscrivere polizze assicurative in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico” il “fondo nazionale di garanzia” ormai abrogato.
Cos’è il Fondo di Garanzia del Turismo ?
E’ un Fondo di Garanzia economico che tutela i Viaggiatori che hanno acquistato un “Pacchetto Turistico” per consentire:
In caso d’insolvenza o fallimento del Venditore o dell’Organizzatore
– Il rimborso del prezzo versato per il pacchetto viaggi
– Il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all’Estero
– Nonché per fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.
Il Fondo di Garanzia , non interviene invece quando il viaggio sia stato organizzato autonomamente dal turista o sia stato venduto da operatori non in possesso di regolare autorizzazione.
“La salvaguardia del patrimonio del cliente che si rivolge a noi, afferma il titolare di Promesse Viaggi Francesco Marini , è il primo obiettivo da tutelare e quindi PROMESSE VIAGGI ritiene imprescindibile dotarsi degli strumenti che la legge richiede per la tutela del bene più prezioso per ogni azienda: i propri clienti !!!”
0